Quanto è facile trarre conclusioni sbagliare da una tabella che riepiloga una classifica?

Qui di seguito ti propongo i risultati di un campionato in cui i nomi delle squadre li ho sostituiti con le lettere dalla A alla J. Il campionato è stato disputato da 10 squadre e la tabella illustra i risultati di fine stagione; ogni squadra ha, quindi, già disputato tutti gli incontri in casa e fuori (andata e ritorno).

Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, 1 per il pari e 0 per la sconfitta.

Ecco la classifica finale:

Se spettasse a te decidere, l’allenatore di quale squadra licenzieresti? Se A dovesse affrontare J nel prossimo incontro, chi dei due avrebbe la meglio?

A rigor di logica bisognerebbe licenziare l’allenatore della squadra J e scommettere sulla vittoria di A vero?

Eppure, in questo caso queste conclusioni non potrebbero essere più sbagliate perchè…

La classifica non riguarda un torneo di calcio, bensì una sfida tra due persone al lancio della moneta. I risultati sono piuttosto realistici.A seconda della faccia della moneta, la sfida poteva concludersi con una vittoria, un pareggio o una sconfitta per la squadra. Ogni squadra gioca seguendo le stesse possibilità di vittoria.

Poichè gli allenatori delle squadre non possono fare nulla per influenzare l’esito della gara, è superfluo esprimere qualsiasi critica o apprezzamento nei loro confronti!

Se nel prossimo incontro di lancio dela moneta la squadra A si scontra contro la squadra J, come ti avevo detto, le due formazioni continuano ad avere le stesse probablità di vittoria. Dopo tutto, se lanciate in aria una moneta e per cinque volte di seguito esce testa, al sesto lancio la possibilità che esca testa è la stessa che esca croce.

La cosa più strana è che la tabella in alto sembra proprio uguale a quelle dei risultati calcistici. Dobbiamo forse pensare che un campionato di calcio sia poco più di un torneo tra squadre che lanciano monete mentre i rispettivi allenatori si mordono le unghie se le monete non cadono dalla parte giusta?

Nel calcio, in realtà, le “monete” sono probabilmente truccate in favore di certe squadre (le più forti magari), ma la fortuna riveste sicuramente un ruolo non trascurabile ed è per questo motivo che ti consiglio di non perdere troppo tempo a ragionare sulle classifiche sportive. Piuttosto concentrati sull’analisi delle quote…

Al prossimo “saggio”…

IlPianetaGioco