Gli incontri di tennis sono tra i più volatili mercati in gara nel Betting Exchange (scambio di scommesse) e,in quanto tali, sono un’eccellente strumento dei traders sportivi per fare trading. A causa del peculiare sistema di punteggio nel tennis, la possibilità di vincere una partita o un set può cambiare significativamente in base ad un piccolo errore di uno dei due giocatori. Questo dà molte occasioni per mettersi nella giusta direzione del trade; proprio l’ideale per chi desidera tradare un mercato “live”. Le linee tratteggiate in questi grafici mostrano come in questo particolare match vi siano, sia se si punti sia se si banchi, molte possibilità di profitto. E’ proprio nei punti in cui la quota del nostro evento incrocia la linea tratteggiata che si ha ilpotenziale profitto.
In qualsiasi punto sopra la linea tratteggiata ti poteva puntare l’evento ed andare in profitto non appena la selezione abbia incrociato la linea tratteggiata. Stessa cosa vale sotto la linea tratteggiata; si poteva bancare ed andare in profitto all’incrocio con la linea tratteggiata. In altre parole, nella maggior parte degli esempi, sia che si decida di puntare o di bancare il favorito all’inizio del match con l’intenzione di scambiarlo ad un prezzo migliore “in-gara” con diverse occasioni per far ciò. Il secondo grafico è relativo alla finale degli Australian Open dove Roger Federer ha vinto contro Marcos Baghdatis dopo una lunga battaglia. Ancora una volta, si poteva puntare o bancare Federer all’inizio del match ed innumerevole le occasioni per chiudere in profitto.
Nel prossimo esempio potrai vedere come le quote siano cambiate in modo significativo durante il match. Tim Henman era andato due set in svantaggio prima di mettere in scena una disperata e coraggiosa rimonta. Henman è riuscito a riportare il match in parità sul 2-2 ma è crollato nel quinto e decisivo set. Questo è un buon esempio di come le quote siano più volatili nella parte finale del match.
Tuttavia anche altre cose possono causare un drastico cambiamento nelle quote. Un anno dopo aver lottato per il titolo agli Australia Open, Baghdatis incontrò il francese Monfils.Una prova solida di Monfils causò non pochi problemi a Baghdatis che stava precipitando nel baratro della sconfitta fino a che Monfils, vittima di problemi fisici, dovette chiamare il proprio dottore. Questo infortunio in-gara fece scendere vertiginosamente la quota di Baghdatis, spinta da una paura generale che il francese non potesse più vincere il match. Quando Monfils tornò in campo egli non mostrò alcun problema dovuto all’infortunio ed il mercato si livellò rapidamente a quote più appropriate.
Come abbiamo visto sinora dai grafici il tennis è un mercato davvero molto volatile. Come mai?
Per rispondere a questa domanda abbiamo bisogno di sapere come vengono determinate le quote nel tennis e che cosa ha valore in una partita di tennis. La maggior parte delle persone analizza le classifiche mondiali atp e wta per stabilire chi vincerà l’incontro. In realtà il solo sapere la posizione di classifica che occupano i due giocatori, seppur importante, non è il modo migliore per prevedere chi vincerà. Il fattore chiave per prevedere chi vincerà un incontro è sapere la probabilità che ogni giocatore conquisti un punto sul proprio servizio.
Conoscendo la percentuale con la quale un giocatore può essere vincente al proprio servizio permetterà anche di stabilire la percentuale che egli ha di vincere un gioco, un set o il match intero. Diciamo che un giocatore di tennis ha una probabilità del 60% di vincere un punto sul proprio servizio. Per vincere un game dovrà vincere quattro punti (i famosi 15). La probabilità di vincere un game a 0 è circa del 13%. Egli potrà vincere pure col punteggio di 40-15, 40-30 o ai vantaggi. Sotto vi è riprodotto un grafico che consente di determinare la possibilità di vincere un game conoscendo la percentuale di vincere un punto e il punteggio attuale. Qui potrete vedere che con un 60% di probabilità di vincere un punto al proprio servizio, avanti 30-15 c’è quasi un 85% possibilità di vincere il game.
Che ne dite, andiamo a Roma per gli internazionali??
Noi stiamo organizzando un gruppo di lavoro per questo importantissimo torneo internazionale.
Buon trading,
Il Pianeta Gioco
Molto bella la spiegazione.
Il tennis è ancora una sport nel quale il favorito tende quasi sempre a rispettare il pronostico, soprattutto nella fase iniziale (tuttavia non ho dati da mostrarvi). Io non seguo il tennis come appassionato di questo specifico sport, ma solo come trader/scalper. Di soddisfazioni e delle situazioni se ne trovano parecchie. Aggiungerei anche che ci sono parecchi bluff sulle quote, ovvero parecchie cifre che non vengono abbinate, ma che in alcuni momenti servono come supporti e come resistenze per bloccare la direzione delle quote e che a volte traggono in inganno. La mia personalissima esperienza da “non esperto” è quella di andare a cavalcare il mercato. Inoltre vorrei ricordare che è un mercato nel quale il money management risulta essere particolarmente importante visto e considerato che un infortunio può risultare letale se dovesse capitare al giocatore su cui si è puntato magari ad una quota “certa”.